IDROGENO TERAPIA
Che cos'è l'idrogeno molecolare?
Che cos'è l'idrogeno molecolare?
L‘idrogeno molecolare (H2) è una molecola composta da due atomi di idrogeno che manifesta proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Diversi studi hanno dimostrato che l’H2 può essere utilizzato per il trattamento di varie condizioni, come malattie cardiovascolari, malattie neurologiche, patologie legate alla funzione respiratoria e infiammazioni croniche.
l’idrogeno molecolare contenuto nell’acqua idrogenata possiede particolari proprietà antiossidanti ed è in grado di modulare l’infiammazione e la morte cellulare programmata, riducendo il rischio di malattie croniche.
Vediamone quindi gli effetti sul nostro organismo:
-
Antiossidante: l’idrogeno molecolare è in grado di neutralizzare i radicali liberi e prevenire il danno ossidativo alle cellule e ai tessuti del corpo. Più specificamente, agisce sulla perossidazione lipidica (la reazione di ossidazione dei lipidi presenti nelle membrane cellulari), proteggendo così la salute delle cellule.
-
Antinfiammatorio: riduce l’infiammazione nei tessuti e previene i danni cellulari, contrastando la produzione di citochine pro-infiammatorie.
-
Regolazione del microbiota intestinale: l’H2 può anche regolare l’insieme dei microorganismi che vivono nell’intestino umano e che sono essenziali per la salute umana. Studi preliminari suggeriscono che sia in grado di ridurre la presenza di batteri nocivi e aumentare il numero di batteri benefici nell’ambiente intestinale.
-
Capacità di penetrare nelle membrane cellulari: l’idrogeno possiede una piccola dimensione molecolare, che gli permette di penetrare facilmente attraverso le membrane cellulari e di agire al loro interno, riparando i danni ossidativi.
-
Assorbimento dell'idrogeno per via orale
-
Una volta assunta per via orale l’acqua arricchita di idrogeno raggiunge lo stomaco ed è assorbita attraverso le cellule della mucosa. Da lì per diffusione raggiunge anche le altre cellule del corpo dopo circa 2 ore dall’assunzione.
-
Benefici derivanti dall'utilizzo di acqua idrogenata
-
Secondo recenti studi l’acqua idrogenata potrebbe avere un potenziale beneficio nella prevenzione e nel trattamento di diverse patologie, tra cui:
-
Malattie cardiovascolari: l’effetto antiossidante dell’idrogeno molecolare potrebbe ridurre il danno ossidativo alle cellule del cuore e dei vasi sanguigni, migliorandone la funzione e riducendo l’infiammazione.
-
Malattie neurodegenerative: grazie alle sue proprietà, l’acqua idrogenata può essere impiegata per prevenire e trattare malattie neurodegenerative come il Parkinson e l’Alzheimer, proteggendo le cellule cerebrali dai danni causati dallo stress ossidativo e dall’infiammazione.
-
Malattie metaboliche: alcuni studi suggeriscono che l’H2 potrebbe migliorare la sensibilità insulinica e ridurre il livello di zucchero nel sangue, ottimizzando il controllo glicemico.
-
Malattie respiratorie: l’effetto antinfiammatorio dell’idrogeno molecolare potrebbe ridurre l’infiammazione delle vie respiratorie e migliorare la funzione polmonare in patologie come asma e bronchite.
-
Malattie dermatologiche: tra queste figurano l’eczema e la psoriasi; le proprietà antinfiammatorie dell’acqua idrogenata potrebbero ridurre l’infiammazione della pelle e migliorarne lo stato.